Il Comune

News ed eventi

Novità

Sacchi ufficiali gratuiti

A seguito dell'approvazione del nuovo Regolamento comunale dei rifiuti, previa richiesta alla Cancelleria comunale, per ogni bambino di età inferiore ai 3 anni compiuti o per adulti con problemi di incontinenza (certificata da un medico) sono consegnati gratuitamente 30 sacchi da 17 litri l’anno. Questa facilitazione non è cumulabile il che si traduce in un’unica agevolazione per nucleo familiare.

17.01.2024
Novità

Ora puoi pagare con Twint

Si informa la popolazione che presso la Cancelleria comunale è ora possibile utilizzare Twint come mezzo di pagamento.

14.12.2023
Novità

Differimento elezioni generali 14.04.2024 degli organi comunali

Visto l'esito positivo nei Comuni di Bodio e Giornico della votazione consultiva del 26 novembre 2023 sul rispettivo progetto di aggregazione dei due Comuni in un unico Comune denominato Giornico, il Consiglio di Stato ha deciso che le elezioni generali degli organi comunali nei nuovi Comuni sono differite e avranno luogo in data da stabilire.

14.12.2023
Novità

Valorizziamo l'acqua

A causa della siccità che sta caratterizzando anche i primi mesi del 2023, la popolazione del Cantone Ticino è confrontata con una situazione delicata in termini di approvvigionamento idrico. A tale proposito, in queste ultime settimane, i Comuni che si trovano in difficoltà nella distribuzione dell'acqua potabile hanno già emanato inviti ad un uso parsimonioso della stessa e divieti.

 

Nell’ottica di un’ulteriore sensibilizzazione dei cittadini relativamente alla situazione attuale, anche nell’imminenza della Giornata mondiale della Terra (22 aprile 2023), il Dipartimento del territorio ha realizzato un vademecum, di facile e immediata applicazione - destinato principalmente alle economie domestiche - volto a un utilizzo più oculato dell’acqua e consultabile anche all’indirizzo web: www.ti.ch/acqua.

 

Vademecum, consigli per ridurre i consumi

20.04.2023
Novità

Giornico tra "I Borghi più belli della Svizzera"

Il nostro Comune è il 46esimo Comune a livello svizzero a poter sfoggiare il Label "uno dei Borghi più belli della Svizzera" ed il 5° in Ticino.

È dal 2020 che un borgo della svizzera italiana non veniva ammesso a questa prestigiosa rete che offre una vetrina a livello internazionale grazie all’affiliazione alla federazione dei boghi più belli del Mondo ed al programma dell’ONU One Planet.

15.11.2022