Cambiamenti banca dati Amicus - proprietari di cani

Pubblicato

Mercoledì 3 Dicembre 2025

Nuove informazioni per i proprietari di cani 

Gentili Signore, egregi Signori,

con la presente desideriamo informarvi in merito ad alcuni cambiamenti riguardanti Amicus. A partire da gennaio 2026, infatti, l’attuale PetCard fisica verrà abolita. In caso di nuova registrazione di un cane, continueremo a inviare una conferma di registrazione per posta. Come alternativa gratuita alla PetCard fisica, nella nuova applicazione animundo verrà introdotta la ePetCard digitale, con la quale i detentori di cani avranno sempre a disposizione i loro dati in formato digitale.

Cosa rimane invariato e cosa cambia?
Per i Comuni e i Cantoni le procedure di segnalazione restano invariate. Lo stesso vale per le funzioni esistenti in Amicus. La ePetCard funge da documento d’identità digitale a integrazione di Amicus.
Ora i detentori di cani possono inviare la maggior parte delle segnalazioni obbligatorie (cessione, acquisizione e decesso del cane) comodamente dal cellulare tramite l’app animundo.

Obbligo di registrazione
Tutti i detentori di cani residenti in Svizzera devono essere registrati nella banca dati nazionale per cani Amicus.

Diventerete presto o siete già detentore o detentrice di un cane? Ecco cosa dovete fare
I detentori di un primo cane devono rivolgersi prima di tutto all’Ufficio controllo abitanti del luogo di residenza, che registrerà i loro dati personali nella banca dati centrale per cani Amicus. Riceverete quindi i vostri dati utente per posta o e-mail. Successivamente, la registrazione potrà essere effettuata dal veterinario.
Ai cuccioli deve essere inserito un microchip dal veterinario nei primi tre mesi. Nel caso in cui un cane venga importato dall’estero, è necessario far verificare l’identificazione da un veterinario entro dieci giorni dall’importazione. Successivamente, in entrambi i casi, il veterinario registrerà il cane in Amicus.
Entro un termine di dieci giorni devono essere inoltre comunicate ad Amicus le seguenti modifiche:

  • cessione (ad es. vendita o cessione in regalo)
  • acquisizione (ad es. acquisto o regalo)
  • esportazione e decesso del cane

È possibile registrare questi dati su www.amicus.ch o sull’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus ad animundo, potrete vedere i vostri cani registrati e la ePetCard elettronica nonché gestire i cambi di detentore e le segnalazioni di scomparsa. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti.

Siete già detentori di un cane? Ecco le novità per voi a partire dal 2026
Se siete già proprietari di un cane, potete gestire i suoi dati come fatto sinora su www.amicus.ch o, in alternativa, utilizzare l’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus, potrete visualizzare i vostri cani registrati, segnalarne la cessione (ad es. vendita o cessione in regalo), l’acquisizione (ad es. acquisto o regalo) e la morte nonché gestire le segnalazioni di scomparsa. La PetCard sinora valida non può più essere riordinata, ma è disponibile come ePetCard elettronica su animundo. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti. Qualora desideriate cambiare i dati del vostro cane, vi invitiamo a consultare il veterinario.

← Ritorna